• L’importanza di essere atleti

    L’importanza di essere atleti

    Che cosa vuol dire essere atleti? Perché ci definiamo atleti?

    Se cerchiamo la definizione di atleta troviamo: Atleta “ persona che pratica uno sport, individuale o di squadra”.

    In poche parole siamo tutti atleti, basta fare del movimento e lo diventiamo, chi più seriamente, chi come lavoro, chi una volta al mese, ma possiamo definirci tutti, con molta serenità atleti.

    Se cerchiamo la definizione di palestra troviamo : Palestra “ luogo dove praticare sport indoor, sia individuali che di squadra”.

    Quindi inserire palestra ed atleta nella stessa frase dovrebbe essere una cosa normale giusto?

    In realtà non proprio, perché spesso il luogo palestra viene collegato a sport o attività specifiche (vedi Bodybuilding, Zumba, Pilates…) e non vediamo altri tipi di atleti al suo interno.

    Dovremmo invece capire l’importanza di essere atleti, non per forza di alto livello, non per forza professionisti, e non per forza legati al buon risultato. Essere Atleta significa curare il proprio corpo e cercare di ottimizzare al massimo le sue prestazioni, dal ciclista della domenica, al tennista da tornei estivi, al giocatore di basket professionista, ogni singolo atleta dovrebbe inserire del lavoro specifico in palestra in aggiunta alla pratica del suo sport.

    Lavorare in palestra per migliorare le prestazioni, riuscire ad abbassare il proprio personale su una mezza maratona ad esempio, proteggere il corpo da eventuali infortuni ( un esempio chiaro è la ginnastica presciistica) o semplicemente per riuscire ad allenarsi in condizioni più favorevoli (pensate allo Spinning per un ciclista).

    Ricordiamoci di essere atleti ogni giorno, ottimizziamo il più possibile il nostro corpo, non solo per il risultato, ma per il nostro benessere psicofisico, aggiungendo anche solo una seduta in palestra con un obiettivo specifico, oltre ai nostri allenamenti, può fare la differenza a prescindere dal nostro livello.

    Bastano pochi esercizi per cambiare…..

    Qui di seguito alcuni esempi di esercizi specifici per alcuni sport

    https://youtu.be/lmLMI3AxZQA rotazione del tronco ai cavi – specifico per il tennis

    https://youtu.be/G_9wqv3-LXE esercizio specifico per la mountain bike e bici da strada per l’equilibrio e controllo

     https://youtu.be/NlAUnjhhHC8 run su bosu specifico per la corsa per la ricerca dell’equilibrio e controllo del bacino

    Gianluca Frolli

    frolli gianluca

    FacebookTwitterGoogle+PinterestShare
Palestra Piramide