• Cardio kombat

    Cardio kombat<br><img src=http://www.palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2012/07/arancio_blu-1.png />

    Mobilità articolare e postura
    Tonificazione e modellamento del corpo

    È IL PUNTO IN CUI SI INCONTRANO DUE MONDI DIVERSI DELLO SPORT:
    FITNESS DEL CARDIO KOMBAT CON L’ARTE MARZIALE DEL PUGILATO.
    QUESTO INCREDIBILE COLLEGAMENTO, ACCOMPAGNATO DA MUSICA ENERGETICA,
    CREA UN MISTO ESPLOSIVO DI VARI ESERCIZI DINAMICI ED INTENSIVI, EFFICACI
    PER PERDERE MASSA GRASSA E SVILUPPARE LA FORZA.
    OLTRE A QUESTO, IL CARDIO KOMBAT AUMENTA LA COORDINAZIONE E I RIFLESSI
    DEL PROPRIO CORPO, MIGLIOLA LA RESPIRAZIONE E TONIFICA.
    IL TUTTO COL MASSIMO DIVERTIMENTO ED IN ALLEGRA COMPAGNIA!!!

  • Yoga

    Yoga<br><img src=http://www.palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde_blu-1.png />

    Mobilità articolare e postura
    Tonificazione e modellamento del corpo

    Anukalana Yoga racchiude in se pratiche che derivano da discipline olistiche antiche e moderne.
    E’ uno yoga adatto a tutti :principianti e non poichè è dolce nell’esecuzione, morbido nei movimenti e segue il flusso naturale del respiro nel totale rispetto della costituzione personale di chi lo pratica.
    Sperimenteremo insieme le Asana (posizioni), la respirazione e la Meditazione.
    Buona pratica a tutti.

  • Core stability

    Core stability<br><img src=http://www.palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde.png />

    Mobilità articolare e postura
    Tonificazione e modellamento del corpo

    Cosa si tratta quando parliamo di Core Stability:
    -È la stabilizzazione del nostro nucleo centrale
    -Un corretto equilibrio e forza di tutti i muscoli coinvolti nella zona “core” : ovvero tutti quei muscoli vicino alla colonna vertebrale
    -Stabilizza la colonna vertebrale in presenza di movimenti intorno ad essa
    -È la piattaforma centrale dove lavora il nostro sistema di movimento

    Perché Allenare il Core Stability:
    -Perché la stabilità della colonna porta ad una buona mobilità degli arti sia inferiori che superiori
    -Aumenta il controllo del movimento
    -Permette un miglior trasferimento di forze lungo tutto il corpo
    -Ottimizza il movimento rendendolo più efficiente
    -Riduce i sovraccarichi strutturali

    A chi è rivolto il Core Stability:
    -Miglioramento della performance sportiva
    -Miglioramento della qualità del movimento
    -Corretto allineamento posturale
    -Prevenzione e Riabilitazione da traumi

  • Country fitness

    Country fitness<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/arancio.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso

     

    Be Country! Be Fit!

    Non una semplice lezione di Fitness, ma un viaggio temporale attraverso il mondo della musica Country, con tutte le sue sfumature, dal Rock al Pop, dal Western al Rockabilly, le ultime Hit in vetta alle classifiche Mondiali e gli indimenticabili classici che hanno fatto la storia della musica Country.

     

    Oggi più che mai, l’unione tra il fitness e le danze di tutto il mondo è diventata un fenomeno di massa, ma soprattutto un incentivo alla pratica dell’attività fisica in generale. La danza è entrata nelle abitudini di tutti i popoli e viene vissuta come momento di svago e di socializzazione dalle diverse età e dai diversi ceti. Lo spirito di questa tipologia di lezioni è il linguaggio universale del corpo che può arrivare ovunque e coinvolgere tre diverse generazioni: nonni, genitori e figli. Il risultato di questo connubio è una sorta di esercizio mascherato e ballando si ottengono inaspettati risultati di tonificazione e potenziamento cardio-muscolare.

     

    Il Ballo Country è approdato in Italia coinvolgendo ed appassionando migliaia di persone, tanto che per alcuni è diventato un vero e proprio modo di vivere. Molti appassionati ogni giorno si riuniscono e ballano con tanto di abiti ed accessori che ricordano le prime balere d’oltre oceano, cappelli da cowboy, jeans e camicie colorate si muovono all’unisono dilettandosi dalle semplici alle più complesse coreografie. Un movimento in continua espansione che riesce a coinvolgere anche i più diffidenti.

    Da qui, l’idea di unire alcuni dei più divertenti ed accessibili passi del famoso ballo americano ai movimenti dell’Aerobica tradizionale, inventando così uno stile tutto nuovo, che possa divertire ma anche migliorare la qualità della salute: il Country Fitness.

  • Pilates/Back School

    Pilates/Back School<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde_blu-1.png />

    Mobilità articolare e postura
    Tonificazione e modellamento del corpo

    Gli stessi principi fondamentali della tecnica pilates , sono praticamente gli stessi utilizzati dalla scuola per la schiena, la back school.
    Come non utilizzare al meglio, anche con tecniche diverse, quei principi che sono i più importanti per qualsiasi tecnica posturale … controllo … respirazione … percezione … concentrazione.
    Pilates back school, si identifica nella sinergia tra questi due metodi posturali.
    In modo molto semplice, si utilizza la tecnica pilates applicata al mal di schiena.

  • A.F.A.

    A.F.A.<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde.png />

    Mobilità articolare e postura

    E’ un programma di attività fisica adattata per specifiche condizioni di salute.E’ rivolto a persone adulte e anziane che presentano condizioni dolorose ricorrenti o capacità funzionali ridotte. Al programma si accede su indicazione del proprio medico di famiglia. Lo scopo del corso è quello di prevenire e ostacolare la perdita delle capacità motorie attraverso esercizi in gruppo guidati da un istruttore, al fine di migliorare la qualità di vita.

  • Body Sculpt

    Body Sculpt<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2012/07/arancio_blu-1.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo

    La Body Sculpt, ovvero ” scultura del corpo” , nasce negli anni novanta come evoluzione della ginnastica Aerobica. Dall’ aerobica attinge i principi fondamentali dell’ allenamento e del ritmo, dal Body Building l’ utilizzo degli strumenti come pesi, elastici e cavigliere. Lo step può essere usato per eseguire le coreografie oppure come appoggio per un lavoro mirato alla tonificazione di tutto il corpo. Questo tipo di allenamento è utile per rafforzare, tonificare e rendere più elastica la muscolatura, per migliorare la circolazione del sangue e la respirazione e sviluppare la coordinazione dei movimenti.

  • 30+30+30

    30+30+30<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2012/07/arancio_blu-1.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo

    Un allenamento cardio-tonic:
    30 minuti di lavoro dinamico eseguito a corpo libero o con l’ aiuto di strumenti quali lo step, il bosu , il bastone per ” bruciare calorie” ed incrementare la capacità di coordinazione motoria.
    60 minuti perché i muscoli acquistino tono e forza suddivisi in un lavoro di 30 minuti per gambe e braccia e 30 minuti per glutei ed addome eseguiti anche con l’ ausilio di pesi e cavigliere.

  • Piloga

    Piloga<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde_blu-1.png />

    Il Piloga nasce dallo studio profondo di discipline molto complete come la tonificazione funzionale, in particolare il Pilates, e lo Yoga. E’ dalla meraviglia di scorgere l’affinità tra le due, e quanto l’una potesse essere di aiuto e di complemento all’altra per la massima efficacia, che prende consistenza questa disciplina.
    La chiave di fusione delle due discipline è nell’analisi degli obiettivi delle due parti:

    Gli obiettivi di forza dello Yoga sono 4:

    • Imparare a mantenere la respirazione normale e fluida
    • Gestire il controllo mentale nella pratica delle asana (posizioni)
    • Attribuire il termine di flessibilità a tutto l’esercizio
    • Individuare le proprie possibilità di allenamento ed accrescimento verso l’autocoscienza

    Gli obiettivi di forza  del Pilates sono 3:

    • Forza degli addominali
    • Mobilità della colonna vertebrale
    • Allineamento posturale

    La fusione di questi 7 obiettivi danno vita ad un programma di allenamento per un “Corpo normale, sano”.
    In conclusione possiamo definire il Piloga come una soluzione vincente per due discipline di grande tendenza lo Yoga ed il Pilates. Un programma a tutti gli effetti ed al tempo stesso un programma base al settore wellness completamente sviluppato al suolo.

  • Body Fitness

    Body Fitness<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2012/07/arancio_blu-1.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo

    Si tratta di un a​llenamento mirato alla tonificazione dei principali distretti muscolari (addome, glutei, spalle, gambe, braccia).
    La lezione si svolge in gruppo a tempo di musica​ e​ ha una durata di circa 50 min​uti​.
    Si suddivide in tre fasi:
    1) ​S​tretching e esercizi di riscaldamento con una piccola coreografia che puo’ svolgersi anche con l’utilizzo dello step​,​
    2) lavoro mirato ai vari distretti muscolari con l’ausilio di palle mediche ed elastici​
    3)  5 minuti di attività cardio (molto blanda)
    e per finire esercizi di stretching e respirazione.
    In questo modo il soggetto andrà a migliorare il proprio tono muscolare con un allenamento vario.

  • Allenamento funzionale

    Allenamento funzionale<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2012/07/arancio_blu-1.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo

    L’allenamento funzionale coinvolge intere catene muscolari e diverse articolazioni(movimenti multiarticolari), riprendendo il lavoro a corpo libero o con sovraccarichi, dando largo spazio a movimenti “composti” in posizioni disequilibranti che obblighino il soggetto a contrarre più muscoli possibili.
    Un buon aiuto viene dai kettlebells, tipici attrezzi usati soprattutto nei paesi dell’est, dalla caratteristica forma di una palla di cannone con maniglia. Di vario peso, il kettlebell, a differenza dei bilancieri o dei manubri, aiuta a sviluppare forza, equilibrio, dinamicità ed elasticità proprio in virtù della caratteristica forma (il baricentro difficilmente gestibile, obbliga ad un continuo uso dei muscoli stabilizzatori), rendendo ogni esercizio una sfida continua. Tipica la frase di chi usa questo attrezzo “con i kettlebells si ha una palestra intera nel palmo di una mano”.

  • Back School

    Back School<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde.png />

    Mobilità articolare e postura

    E’ una ginnastica specifica per la cura ed il benessere della colonna vertebrale. Le  ricerche mediche confermano che la ginnastica rappresenta la forma terapeutica più efficace per prevenire il mal di schiena ed allo stesso tempo una delle terapie più importanti per consentire di guarire o di convivere con le numerose patologie che possono insorgere a carico della colonna vertebrale, le cui cause sono da ricercare spesso in un’attività troppo sedentaria o un’attività motoria e posturale scorretta. Back School si propone con dei programmi di ginnastica specifica, verso quelle persone afflitte da dolore vertebrale, che cercano un rimedio per combatterlo ma anche rispettando le esigenze di altrettante persone, che pur non accusando articolari problemi alla schiena, desiderano comunque mantenerla efficiente ed elastica, preservandola da eventuali patologie.

  • H.E.A.T. Program

    H.E.A.T. Program<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/arancio.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso

    E’ stato creato da Max Grossi e Marika Moretti per tradurre la filosofia del camminatore di montagna in un allenamento di gruppo che riunisse in sé tutti i requisiti di unprogramma salutare, efficace e coinvolgente, dando la possibilità a tutti di conoscere e praticare la filosofia della vitalità per eccellenza. Presentato al Festival del Fitness di Rimini nel 2004, per la prima volta sul mercato mondiale veniva portato il concetto della montagna indoor. Non ci sono controindicazioni perchè sfrutta l’attività più naturale di ognuno di noi, la camminata, tutti possono praticarlo e godere al massimo della sua filosofia. Le speciali “guide” Andrea, Gianna e Paola conducendovi su percorsi coinvolgenti, vi aiuteranno a vivere il proprio corpo con un controllo sempre maggiore.

  • Just Pump

    Just Pump<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/blu.png />

    Tonificazione e modellamento del corpo

    E’ un tipo di allenamento di tonificazione muscolare svolto nelle sale di ginnastica, dove ai soliti pesini e cavigliere, negli esercizi a corpo libero, viene introdotto un nuovo attrezzo: ilbilanciere.
    Quest’ ultimo, molto leggero (circa un Kg.), può essere munito di dischi con peso variabile, in modo da poter far svolgere la lezione sia ad un principiante che ad una persona già allenata.
    Tutta la lezione viene svolta a tempo di musica e generalmente si fa un lavoro su tutti i principali gruppi muscolari.
    Con questo tipo di lavoro anche diversi uomini abbandonano la sala pesi per qualche ora, occupando finalmente anche la sala aerobica.

  • Ginnastica posturale

    Ginnastica posturale<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde.png />

    Mobilità articolare e postura
    E’ un ottima attività psico-fisica per tutte quelle persone che hanno dolori alla cervicale o alla schiena, ma tutti posso trarre benefici da questa ginnastica, e di conseguenza sviluppare una consapevolezza superiore del corpo, con la quale affrontare meglio le attività lavorative e sportive.

  • Spinning

    Spinning<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/arancio.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso

    Il programma Spinning, nato per la necessità del suo ideatore Johnny G. di allenare corpo e mente per la “Race across America”, è un workout basato su elementi di ciclismo, unamusica inspirante, tecniche di visualizzazione e respirazione per un’esperienza diallenamento non competitivo e a basso impatto, unica per il raggiungimento del benessere e della felicità.

  • G.A.G.

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo

    E’ un allenamento semplice ed efficace, mirato alla tonificazione muscolare per gambepiù sode, addominali più tonici, glutei più alti.

  • Postural Yoga Therapy

    Postural Yoga Therapy<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde.png />

    Mobilità articolare e postura

    La posturalyogatherapy è un nuovo programma che affronta la postura con una visione ancora più olistica, unendo gli attuali principi della ginnastica posturale moderna con gli insegnamenti secolari dello yoga.
    Il suo obiettivo è quello di riportare la persona verso una sua condizione naturale dibenessere psicofisico, ricercando l’equilibrio tra la sua parte strutturale e quella emotiva.

  • High Fit Energy

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo


    Esplosiva combinazione tra fitness e kick-boxing che consiste in un allenamento cardiovascolare. Come tale riduce la presenza del grasso nel corpo migliorando la resistenza, che porta a rinvigorire i muscoli difinendo il fisico.
    I gruppi muscolari piu’ allenati sono quelli delle gambe, dei glutei, addominali e spalle. Ma gli effetti benefici non si fermano solo alla riduzione dei grassi. Praticando questa attivita’ si puo’ dare una svolta alla solita routine giornaliera scaricando anche una grossa parte dello stress. Da provare!

  • Zumba Fitness

    Zumba Fitness<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/arancio.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso

    La Zumba Fitness abbina l’esercizio fisico alla voglia di divertirsi unendo l’allenamento di tipo aerobico ad un mix di ritmi latino-americani come la salsa, il merengue, lacumbia , il reggaeton…e non solo.
    I benefici e i vantaggi sono a trecentosessanta gradi sia per il corpo, che si tonifica e diventa più elastico, sia per la capacità respiratoria che migliora grazie all’esercizio aerobico. A passo diZumba si possono bruciare fino a 800/900 calorie in una lezione di cinquanta minuti/un’ora a ritmi divertenti e in allegria.

  • Hatha Yoga

    Hatha Yoga<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde_blu-1.png />

    Mobilità articolare e postura
    Tonificazione e modellamento del corpo

    L’Hatha Yoga  è la corrente più conosciuta dello Yoga, probabilmente perché quella che si adatta meglio alla struttura e alle necessità psico-fisiche degli occidentali. L’Hatha Yoga può essere tradotto come Yoga della Forza poiché la sua pratica propone una serie di esercizi fisici (Asana) che richiedono una buona attenzione e un grado di difficoltà abbastanza alto. L’Hatha Yoga è lo Yoga che più di ogni altro agisce su un piano fisico, apportando un effetto benefico rispetto alla scioltezza della colonna vertebrale, per questo motivo  è ottimo per prevenire e curare il mal di schiena, i dolori cervicali e per chiunque abbia problemi di scoliosi. Migliora l’elasticità dei muscoli e dei tendini,  il controllo e l’ascolto della capacità di ascolto del corpo in generale.
    L’attenzione posta durante la pratica sulla respirazione contribuisce a donare al corpo maggior vigore e un miglior stato generale di salute. Attraverso la pratica costante dell’Hatha Yoga, imparerete a conoscere meglio il vostro corpo e ad ascoltare i suoi ritmi naturali. Fin dalla prima lezione vi sentirete più leggeri nel corpo e nella mente, proseguendo con l’allenamento i benefici non potranno che aumentare!

  • Pilates

    Pilates<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde_blu-1.png />

    Mobilità articolare e postura
    Tonificazione e modellamento del corpo

    Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del 20° secolo da Joseph Pilates il quale ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione. E’ una tecnica rigorosa poichè come in ogni disciplina la consapevolezza del proprio corpo richiede impegno e costanza, ma assolutamente adatta a tutti e a tutte le età. Corregge i difetti posturali, contrasta il rischio di irrigidimento articolare nell’età adulta. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

  • Power Stretch

    Mobilità articolare e postura


    E’ un allenamento di tipo globale in quanto stimola il corpo per lo sviluppo di forzaresistenzaflessibilità, coinvolgendo non solo distretti muscolari, bensì intere catene cinetiche.
    Utilizza movimenti tipici dello yoga organizzati in sequenze di lavoro che stimolano lo sviluppo armonico ed il corretto allineamento posturale.
    Con i suoi movimenti fluidi ed armoniosi, è un programma in grado di controbilanciare e riequilibrare stress e atteggiamenti posturali scorretti imposti dalla vita quotidiana, favorendo  equilibrio, coordinazione e concentrazione, per il benessere del corpo e della mente.

  • Macumba

    Macumba<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2012/07/arancio_blu-1.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo


    E’ una lezione dinamica e divertente, accompagnata da musica latino-americana, folklorica e black. Si considera una lezione aerobica che integra movimenti latini lenti e veloci, tonificando e scolpendo il corpo. Le parti del corpo che lavorano più intensamente sono i glutei, le gambe, l’intero distretto addominale, le braccia ma soprattutto il cuore. Non è necessario saper ballare: l’importante è lasciarsi andare e divertirsi tenendo comunque d’occhio l’allenamento che si traduce in impegno.

  • Total body funzionale

    Total body funzionale<br><img src=http://www.palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2012/07/arancio_blu-1.png />

    Mobilità articolare e postura
    Tonificazione e modellamento del corpo

    TBF è un allenamento che stimola e sviluppa forza, equilibrio, resistenza,flessibilità e coordinazione.
    Racchiude in se i principi classici di una lezione musicale di tonificazione in cui ci si allena sfruttando come carico il nostro corpo o con il supporto di attrezzi specifici senza però trascurare la componente cardio vascolare. lo scopo non è solo quello di sviluppare un corpo più tonico , forte ed armonioso, con un interessante dispendio energetico, ma anche quello di farlo muovere in modo più funzionale nel senso di migliorare le funzioni del nostro muoverci nella vita di tutti i giorni.

  • Total Body

    Total Body<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2012/07/arancio_blu-1.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo

    La lezione tipo di un corso di Total Body Workout si articola in due momenti fondamentali: il primo in cui si svolge un lavoro aerobico-cardiovascolare a tempo di musica con la creazione di semplici coreografie ed il secondo in cui si lavora sulla tonificazione muscolare di tutto il corpo utilizzando piccoli attrezzi o semplicemente il peso corporeo per lo sviluppo di qualità legate alla forza o alle diverse funzioni muscolari e articolari. Il lavoro aerobico abbinato a quello di condizionamento muscolare, elevando il metabolismo basale, favorisce il consumo dei grassi e quindi il dimagrimento.

Palestra Piramide