• Interval Training

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo

    Allenamento con Intervallo, conosciuto anche come Aerobic Interval Training, è un genere di esercizio fisico discontinuo che solitamente viene caratterizzato da una successione di esercizi alternando bassa ed alta intensità.

  • Pound Fit

    Pound Fit<br><img src=http://www.palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2012/07/arancio_blu-1.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo

    Bacchette in mano e casse a tutto volume: la nuova attività fitness che mixa aerobica e virtual drumming per bruciare centinaia di calorie e snellire il punto vita.

    Durante una sessione di Pound Fit tutti i distretti muscolari vengono attivati ma è soprattutto la zona addominale-lombare a lavorare intensamente, per bilanciare lo sforzo delle braccia, che a loro volta si rafforzano e si tonificano. Risultati: nel giro di un paio di mesi il girovita si assottiglia, la pancia si appiattisce e la postura risulta più eretta.

    Pound Fit è un’attività aerobica che miscela movimenti di Pilates, Yoga e Zumba tenendo sempre tra le mani speciali bacchette da batterista per praticare il “virtual drumming” simulando cioè il movimento dei batteristi. Le Ripstix, nonostante il peso ridotto, aiutano ad attivare la corretta connessione neuro-muscolare, ovvero stimolano il coinvolgimento delle fibre muscolari, soprattutto della parte superiore, al fine di sviluppare forza, resistenza e ipertrofia.

  • Piloxing®

    Piloxing® <br><img src=http://www.palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2012/07/arancio_blu-1.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo

    Tra esercizi di Pilates, movimenti di pugilato e passi di danza, l’allenamento di Piloxing® viene effettuato in un circuito ad alta intensità in grado di mantenere sempre alta la frequenza cardiaca. I movimenti svolti sono però intensi anche sotto il profilo muscolare: in pratica, è come se si svolgesse una seduta con i pesi, all’interno di una lezione di aerobica. A mantenere alto il livello aerobico della lezione ci pensa soprattutto la componente di danza e boxing, a sollecitare il lavoro anaerobico e più muscolare sono, invece, gli esercizi di Pilates abbinati a quelli di boxing.

  • Circuit Training

    Circuit Training<br><img src=http://www.palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2012/07/arancio_blu-1.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo

    E’ un allenamento pensato per coinvolgere in un unica seduta tutto il corpo è indicato per le persone che necessitano di un programma strutturato che impegna poco tempo. All’interno dell’allenamento le serie di esercizi vengono eseguite consecutivamente senza pausa o pause brevi da 15/30sec.Questo tipo di allenamento prevede esercizi che coinvolgono più articolazioni e più muscoli vi è quindi un maggior dispendio energetico. Obiettivo finale: maggiore forza e resistenza muscolare. L’allenamento a circuito prevede esercizi a corpo libero e utilizzo di piccoli attrezzi (elastici, pesi, kettbell )..Il tutto accompagnato da musica.

  • Micro corsi di allenamento funzionale

    Micro corsi di allenamento funzionale<br><img src=http://www.palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2012/07/arancio_blu-1.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo

    L’attività che sta rivoluzionando il mondo del fitness e del body building, circuiti a media ed alta intensità, brevi recuperi e movimenti naturali del corpo anche utilizzando attrezzi come kettlebells, sandbags, TRX e palle mediche. Un allenamento stile Marines che migliora resistenza, forza, flessibilità, potenza, stabilità e forma fisica. Diventerai una roccia ;)Ti aspettiamo nella nuovissima Area Funzionale di Palestra Piramide!

  • Body Balance

    Body Balance<br><img src=http://www.palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde_blu-1.png />

    Mobilità articolare e postura
    Tonificazione e modellamento del corpo

    E’ un allenamento a bassa intensità della durata di cinquantacinque minuti, in cui sono racchiusi, in un’unica lezione, principi di Yoga, Tai Chi, Pilates, con l’obiettivo di sviluppare forza e flessibilità. I movimenti, perfettamente studiati e legati alla musica offrono a tutti un allenamento olistico che regala al corpo e alla mente uno stato di equilibrio e armonia. Come ogni programma Les Milles anche Bodybalance prevede una release ogni tre mesi con musica nuova e sempre nuove coreografie.

  • Yoga Anukalana

    Yoga Anukalana<br><img src=http://www.palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde_blu-1.png />

    Mobilità articolare e postura
    Tonificazione e modellamento del corpo

    Anukalana Yoga racchiude in se pratiche che derivano da discipline olistiche antiche e moderne.
    E’ uno yoga adatto a tutti :principianti e non poichè è dolce nell’esecuzione, morbido nei movimenti e segue il flusso naturale del respiro nel totale rispetto della costituzione personale di chi lo pratica.
    Sperimenteremo insieme le Asana (posizioni), la respirazione e la Meditazione.
    Buona pratica a tutti.

  • Pilates/Back School

    Pilates/Back School<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde_blu-1.png />

    Mobilità articolare e postura
    Tonificazione e modellamento del corpo

    Gli stessi principi fondamentali della tecnica pilates , sono praticamente gli stessi utilizzati dalla scuola per la schiena, la back school.
    Come non utilizzare al meglio, anche con tecniche diverse, quei principi che sono i più importanti per qualsiasi tecnica posturale … controllo … respirazione … percezione … concentrazione.
    Pilates back school, si identifica nella sinergia tra questi due metodi posturali.
    In modo molto semplice, si utilizza la tecnica pilates applicata al mal di schiena.

  • A.F.A.

    A.F.A.<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde.png />

    Mobilità articolare e postura

    E’ un programma di attività fisica adattata per specifiche condizioni di salute.E’ rivolto a persone adulte e anziane che presentano condizioni dolorose ricorrenti o capacità funzionali ridotte. Al programma si accede su indicazione del proprio medico di famiglia. Lo scopo del corso è quello di prevenire e ostacolare la perdita delle capacità motorie attraverso esercizi in gruppo guidati da un istruttore, al fine di migliorare la qualità di vita.

  • 30+30+30

    30+30+30<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2012/07/arancio_blu-1.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo

    Un allenamento cardio-tonic:
    30 minuti di lavoro dinamico eseguito a corpo libero o con l’ aiuto di strumenti quali lo step, il bosu , il bastone per ” bruciare calorie” ed incrementare la capacità di coordinazione motoria.
    60 minuti perché i muscoli acquistino tono e forza suddivisi in un lavoro di 30 minuti per gambe e braccia e 30 minuti per glutei ed addome eseguiti anche con l’ ausilio di pesi e cavigliere.

  • Allenamento funzionale

    Allenamento funzionale<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2012/07/arancio_blu-1.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo

    L’allenamento funzionale coinvolge intere catene muscolari e diverse articolazioni(movimenti multiarticolari), riprendendo il lavoro a corpo libero o con sovraccarichi, dando largo spazio a movimenti “composti” in posizioni disequilibranti che obblighino il soggetto a contrarre più muscoli possibili. L’allenamento funzionale coinvolge movimenti che sono specifici o altamente correlati, in termini meccanici, coordinativi ed energetici, con le attività quotidiane abituali.
    Un buon aiuto viene dai kettlebells, tipici attrezzi usati soprattutto nei paesi dell’est, dalla caratteristica forma di una palla di cannone con maniglia. Di vario peso, il kettlebell, a differenza dei bilancieri o dei manubri, aiuta a sviluppare forza, equilibrio, dinamicità ed elasticità proprio in virtù della caratteristica forma (il baricentro difficilmente gestibile, obbliga ad un continuo uso dei muscoli stabilizzatori), rendendo ogni esercizio una sfida continua. Tipica la frase di chi usa questo attrezzo “con i kettlebells si ha una palestra intera nel palmo di una mano”.

  • Back School

    Back School<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde.png />

    Mobilità articolare e postura

    E’ una ginnastica specifica per la cura ed il benessere della colonna vertebrale. Le  ricerche mediche confermano che la ginnastica rappresenta la forma terapeutica più efficace per prevenire il mal di schiena ed allo stesso tempo una delle terapie più importanti per consentire di guarire o di convivere con le numerose patologie che possono insorgere a carico della colonna vertebrale, le cui cause sono da ricercare spesso in un’attività troppo sedentaria o un’attività motoria e posturale scorretta. Back School si propone con dei programmi di ginnastica specifica, verso quelle persone afflitte da dolore vertebrale, che cercano un rimedio per combatterlo ma anche rispettando le esigenze di altrettante persone, che pur non accusando articolari problemi alla schiena, desiderano comunque mantenerla efficiente ed elastica, preservandola da eventuali patologie.

  • H.E.A.T. Program

    H.E.A.T. Program<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/arancio.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso

    E’ stato creato da Max Grossi e Marika Moretti per tradurre la filosofia del camminatore di montagna in un allenamento di gruppo che riunisse in sé tutti i requisiti di unprogramma salutare, efficace e coinvolgente, dando la possibilità a tutti di conoscere e praticare la filosofia della vitalità per eccellenza. Presentato al Festival del Fitness di Rimini nel 2004, per la prima volta sul mercato mondiale veniva portato il concetto della montagna indoor. Non ci sono controindicazioni perchè sfrutta l’attività più naturale di ognuno di noi, la camminata, tutti possono praticarlo e godere al massimo della sua filosofia. Le speciali “guide” Andrea, Gianna e Paola conducendovi su percorsi coinvolgenti, vi aiuteranno a vivere il proprio corpo con un controllo sempre maggiore.

  • Just Pump

    Just Pump<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/blu.png />

    Tonificazione e modellamento del corpo

    E’ un tipo di allenamento di tonificazione muscolare svolto nelle sale di ginnastica, dove ai soliti pesini e cavigliere, negli esercizi a corpo libero, viene introdotto un nuovo attrezzo: ilbilanciere.
    Quest’ ultimo, molto leggero (circa un Kg.), può essere munito di dischi con peso variabile, in modo da poter far svolgere la lezione sia ad un principiante che ad una persona già allenata.
    Tutta la lezione viene svolta a tempo di musica e generalmente si fa un lavoro su tutti i principali gruppi muscolari.
    Con questo tipo di lavoro anche diversi uomini abbandonano la sala pesi per qualche ora, occupando finalmente anche la sala aerobica.

  • Ginnastica posturale

    Ginnastica posturale<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde.png />

    Mobilità articolare e postura
    E’ un ottima attività psico-fisica per tutte quelle persone che hanno dolori alla cervicale o alla schiena, ma tutti posso trarre benefici da questa ginnastica, e di conseguenza sviluppare una consapevolezza superiore del corpo, con la quale affrontare meglio le attività lavorative e sportive.

  • Spinning

    Spinning<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/arancio.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso

    Il programma Spinning, nato per la necessità del suo ideatore Johnny G. di allenare corpo e mente per la “Race across America”, è un workout basato su elementi di ciclismo, unamusica inspirante, tecniche di visualizzazione e respirazione per un’esperienza diallenamento non competitivo e a basso impatto, unica per il raggiungimento del benessere e della felicità.

  • G.A.G.

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo

    E’ un allenamento semplice ed efficace, mirato alla tonificazione muscolare per gambepiù sode, addominali più tonici, glutei più alti.

  • Postural Yoga Therapy

    Postural Yoga Therapy<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde.png />

    Mobilità articolare e postura

    La posturalyogatherapy è un nuovo programma che affronta la postura con una visione ancora più olistica, unendo gli attuali principi della ginnastica posturale moderna con gli insegnamenti secolari dello yoga.
    Il suo obiettivo è quello di riportare la persona verso una sua condizione naturale dibenessere psicofisico, ricercando l’equilibrio tra la sua parte strutturale e quella emotiva.

  • Zumba Fitness

    Zumba Fitness<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/arancio.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso

    La Zumba Fitness abbina l’esercizio fisico alla voglia di divertirsi unendo l’allenamento di tipo aerobico ad un mix di ritmi latino-americani come la salsa, il merengue, lacumbia , il reggaeton…e non solo.
    I benefici e i vantaggi sono a trecentosessanta gradi sia per il corpo, che si tonifica e diventa più elastico, sia per la capacità respiratoria che migliora grazie all’esercizio aerobico. A passo diZumba si possono bruciare fino a 800/900 calorie in una lezione di cinquanta minuti/un’ora a ritmi divertenti e in allegria.

  • Pilates

    Pilates<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde_blu-1.png />

    Mobilità articolare e postura
    Tonificazione e modellamento del corpo

    Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del 20° secolo da Joseph Pilates il quale ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione. E’ una tecnica rigorosa poichè come in ogni disciplina la consapevolezza del proprio corpo richiede impegno e costanza, ma assolutamente adatta a tutti e a tutte le età. Corregge i difetti posturali, contrasta il rischio di irrigidimento articolare nell’età adulta. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

  • Power Stretch

    Power Stretch<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2015/12/verde.png />

    Mobilità articolare e postura

    E’ un allenamento di tipo globale in quanto stimola il corpo per lo sviluppo di forzaresistenzaflessibilità, coinvolgendo non solo distretti muscolari, bensì intere catene cinetiche.
    Utilizza movimenti tipici dello yoga organizzati in sequenze di lavoro che stimolano lo sviluppo armonico ed il corretto allineamento posturale.
    Con i suoi movimenti fluidi ed armoniosi, è un programma in grado di controbilanciare e riequilibrare stress e atteggiamenti posturali scorretti imposti dalla vita quotidiana, favorendo  equilibrio, coordinazione e concentrazione, per il benessere del corpo e della mente.

  • Macumba

    Macumba<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2012/07/arancio_blu-1.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo

    E’ una lezione dinamica e divertente, accompagnata da musica latino-americana, folklorica e black. Si considera una lezione aerobica che integra movimenti latini lenti e veloci, tonificando e scolpendo il corpo. Le parti del corpo che lavorano più intensamente sono i glutei, le gambe, l’intero distretto addominale, le braccia ma soprattutto il cuore. Non è necessario saper ballare: l’importante è lasciarsi andare e divertirsi tenendo comunque d’occhio l’allenamento che si traduce in impegno.

  • Total Body

    Total Body<br><img src=http://palestrapiramide.it/wp-content/uploads/2012/07/arancio_blu-1.png />

    Attività cardiovascolare e controllo del peso
    Tonificazione e modellamento del corpo

    La lezione tipo di un corso di Total Body Workout si articola in due momenti fondamentali: il primo in cui si svolge un lavoro aerobico-cardiovascolare a tempo di musica con la creazione di semplici coreografie ed il secondo in cui si lavora sulla tonificazione muscolare di tutto il corpo utilizzando piccoli attrezzi o semplicemente il peso corporeo per lo sviluppo di qualità legate alla forza o alle diverse funzioni muscolari e articolari. Il lavoro aerobico abbinato a quello di condizionamento muscolare, elevando il metabolismo basale, favorisce il consumo dei grassi e quindi il dimagrimento.