• LIBERA CORPO E MENTE CON L’HATHA YOGA!

    LIBERA CORPO E MENTE CON L’HATHA YOGA!

    L’Hatha Yoga è la corrente più conosciuta dello Yoga, probabilmente perché quella che si adatta meglio alla struttura e alle necessità psico-fisiche degli occidentali.
    L’Hatha Yoga può essere tradotto come Yoga della Forza poiché la sua pratica propone una serie di esercizi fisici Asana che richiedono una buona attenzione e un grado di difficoltà abbastanza alto.

    Una lezione di Hatha Yoga si compone di tre parti principali:

    I Parte
    Prettamente Fisica : attraverso la realizzazione di particolari Posture del corpo chiamate Asana, le quali permettono di allentare le tensioni muscolari senza sovraccaricare troppo le articolazioni; tali posture migliorano l’elasticità del corpo e aiutano ad alleviare i dolori causati da irrigidimenti muscolari dovuti a posture scorrette.

    II Parte
    Riguarda la Ri-Educazione Respiratoria e regolazione del Respiro stesso fondamentali per raggiungere quel grado di consapevolezza e di controllo necessari affinchè la pratica abbia effetto oltre il livello puramente fisico.

    III Parte
    Insegnamento Tecniche di Meditazione e Rilassamento che aiuteranno il praticante a sbloccare le tensione ed abbandonare gli stati di ansia e stress che purtroppo sono diventanti parte integrante della vita quotidiana.

    I Benefici derivanti dalla pratica dello Hatha Yoga :

    L’Hatha Yoga è lo Yoga che più di ogni altro agisce su un piano fisico, apportando un effetto benefico rispetto alla scioltezza della colonna vertebrale, per questo motivo è ottimo per prevenire e curare il mal di schiena, i dolori cervicali e per chiunque abbia problemi di scoliosi.

    Migliora l’elasticità dei muscoli e dei tendini, il controllo e l’ascolto della capacità di ascolto del corpo in generale.

    L’attenzione posta durante la pratica sulla Respirazione contribuisce a donare al corpo maggior vigore e un miglior stato generale di salute.

    L’Hatha Yoga aiuta a “RISVEGLIARE” la Respirazione Diaframmatica, dimenticata e trascurata sempre più spesso, a causa dei ritmi stressanti del lavoro e della vita frenetica che conduciamo.

    Oltre ai Benefici prettamente Fisici questa disciplina influisce positivamente anche a livello Psicofisico, favorendo profondi stati di rilassamento e di concentrazione. La pratica costante e corretta degli esercizi e delle Asana,dell’Hatha Yoga lavorano al livello delle Energie Sottili, sbloccando i ristagni energetici che si trovano alla base di malattie fisiche e psichiche, lavorando soprattutto nella fase preventiva di tali malattie importanti benefici si riscontrano nei casi di Insonnia, ansia e depressione.

    Attraverso la pratica costante dell’Hatha Yoga, imparerete a conoscere meglio il Vostro corpo e ad ascoltare i suoi ritmi naturali.

    Fin dalla prima lezione vi sentirete più leggeri nel corpo e nella mente, proseguendo con l’allenamento i benefici non potranno che aumentare!

    Partecipare ad una lezione di Hata Yoga vi “obbliga” a fare una pausa e, nel mondo frenetico di noi occidentali, fatto di continue corse fra casa, lavoro e famiglia, non può che essere un GRANDE VANTAGGIO!

    Mi piace riportare di seguito una celebre frase del Maestro B.K.S. Iyengar il maestro che più ha contribuito a diffondere lo yoga in Occidente:

    “La pratica dello yoga aiuta il corpo pigro a diventare attivo e vibrante. Trasforma la mente, rendendola armoniosa. Lo yoga aiuta a mantenere il corpo e la mente in armonia con l’essenza, l’anima, così che i tre siano fusi in uno.”

    VI ASPETTO A SETTEMBRE!

    Mariapaola

    FacebookTwitterGoogle+PinterestShare
Palestra Piramide